Carovana dell’Economia Circolare di Legambiente: Siracusa prima tappa siciliana
Parte da Siracusa la Carovana dell’Economia Circolare, l’iniziativa itinerante di Legambiente che, in questa prima edizione, farà tappa nei 12 comuni siciliani sopra i 40.000 abitanti, ma ancora sotto il 65% di raccolta differenziata.
Le 4 città più grandi della Sicilia (Palermo, Catania, Messina e Siracusa), – seppur con percentuali di differenziata diversa tra loro – rientrano in questa casistica, per una popolazione complessiva di 1.850.000 unità (quasi il 40% degli abitanti della nostra regione).
“Per molti comuni sarà un impegno straordinario – dichiara Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed Economia Circolare di Legambiente Sicilia – che richiederà una rimodulazione dei servizi di raccolta che dovranno essere sempre più puntuali ed efficaci, ma necessiterà anche di maggiore coinvolgimento ed accresciuta responsabilità da parte dei cittadini nel favorire una maggiore qualità dei rifiuti differenziati, evitando contaminazioni fra tipologie di rifiuti non omogenei”.
La tappa siracusana, Sabato 14 Maggio prevede una serie di appuntamenti. Si comincerà alle 9.30 in piazza Ernesto Cosenza con l’approfondimento sulle realtà virtuose dell’Economia Circolare di Siracusa. Seguirà il momento dell’Agorà: “Un salto di qualità per l’Economia Circolare”. A discuterne saranno il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, Andrea Bertozzi, responsabile Innovazione Alea Ambiente Comune di Forlì,Andrea Del Canton, Direttore Tecnico Tekra, Tatiana Gambarro, Presidente Comitato Raccolta Differenziata Siracusa; Andre Buccheri, Assessore Igiene Urbana del Comune di Siracusa,Tommaso Castronovo, Responsabile Economia Circolare Legambiente Sicilia;Susi Griso, Gestione Ambiente CNA; Rita Lo Monaco, presidente del consiglio comunale di Ferla, Fabio Costarella, responsabile progetti speciali territoriali CONAI. Modera Conchita Musumeci di Legambiente. Parteciperanno le associazioni, le organizzazioni sociali e i singoli cittadini.
Fino alle 13,30 sarà allestito un punto di raccolta differenziata mobile, con pesatura e, in cambio, buoni valore barattabili con i prodotti della rete dei negozi green di Siracusa. Il regolamento di una Piazza per Differenziare è disponibile sul www.legmbientesicilia.it
Ci sarà, poi, uno spazio per gli artigiani del riciclo e per l’animazione con laboratori creativi. Bambini e adulti potranno conoscere il precorso virtuoso del riciclo dei loro rifiuti differenziati. Seguiranno letture le connettere con la Natura, a cura di Siracusa Città Educativa, “Palloncini o bolle di sapone?” a cura dei Carovana clown, Fanta-Lab LIneare Riciclare Circolar” a cura del Il principe e la Luna, Differenziamo insieme a cura di Rifiuti Zero Siracusa, Carta e cartone e riciclo a cura di Elisabetta Ruscica.
La Carovana dell’economia Circolare è un’iniziativa di Legambiente nell’ambito del progetto Sicilia Munnizza Free, con la collaborazione per la tappa di Siracusa di: Città Educativa, Rifiuti zero, Comitato Raccolta Differenziata, Legambiente Siracusa.