Problemi nell’erogazione idrica a Pachino, il sindaco “domani ritorno alla normalità”
Problemi idrici purtroppo all’ordine del giorno per un porzione di Pachino. Nelle ore scorse è stata riattivata l’erogazione lungo la condotta idrica proveniente da Noto. “Le vasche sono in riempimento, domani la situazione dovrebbe tornare normale”, spiegano il sindaco Carmela Petralito e l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Campo. “Stiamo effettuando importanti lavori di riparazione per eliminare tanti problemi che risalgono a parecchi mesi fa”, aggiungono.
Ulteriori lavori saranno effettuati mercoledì prossimo e potrebbero causare disagi temporanei. “La gara per la manutenzione e gestione del servizio idrico e fognario è stata espletata il 26 aprile, aggiudicata il 28 aprile e in questi giorni è avvenuta la consegna dei lavori. Per eseguire i lavori in sicurezza si è dovuto provvedere a ‘scaricare’ la conduttura tramite valvola di sfiato/scarico e quindi si è passati alla sostituzione di un tratto di tubo”.
Nei giorni passati, intanto, stata firmata l’ordinanza con cui è venuto a cessare su tutto il territorio comunale il divieto, emanato dalla Commissione Straordinaria a maggio del 2021, dell’utilizzo dell’acqua erogata dalla rete cittadina per gli usi potabili. “L’acqua è ora conforme ai parametri microbiologici fissati dalle norme”, conferma il sindaco Petralito.