La protesta al singolare di Fiorenzo Tinè, solo in piazza per gli alberi: “Più verde in città”

 La protesta al singolare di Fiorenzo Tinè, solo in piazza per gli alberi: “Più verde in città”

“Vogliamo più alberi”. E’ la scritta che questa mattina Fiorenzo Tinè ha mostrato in piazza Archimede, sotto la sede della Prefettura, e davanti Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa. Noto fiorista, ha dato vita oggi ad un sit-in “al singolare”: lui solo in strada, con il suo cartello, per chiedere più attenzioni sul tema del verde pubblico.
Siracusa non è una città che splenda per patrimonio arboreo pubblico ed i recenti abbattimenti di pini hanno riacceso il dibattito pubblico sul ruolo degli alberi in un tessuto urbano. “Alle autorità pubbliche chiedo che venga applicata la legge che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato. Al momento, purtroppo, mancano all’appello almeno 3.000 tra alberi, arbusti ed essenze scomparse negli anni dal patrimonio di verde pubblico per cattiva o mancata manutenzione. Sono solo ma spero di stimolare la coscienza pubblica”.
Fiorenzo ha portato con sè anche delle gerbere, da donare ai passanti. Grande anche la diffidenza verso questo questo: in pochi, purtroppo, hanno capito ed accettato, sfilando di lato. “Sono solo, chi vuole può unirsi e partecipare con me. Serve un primo passo per sensibilizzare su questo tema che ha anche riflessi sulla qualità della vita. Tutti sanno quanto importanti siano gli alberi per il clima e per mitigare il dissesto idrogeologico”, ha raccontato Fiorenzo Tinè in collegamento su FMITALIA.

 

Potrebbe interessarti