Anche a Priolo partono i Puc con i percettori del reddito di cittadinanza: 22 i coinvolti
Dal 6 giugno partono a Priolo i progetti di utilità collettiva che vedono coinvolti alcuni dei percettori del reddito di cittadinanza. Il Puc sono stati avviati dall’amministrazione comunale della cittadina industriale. L’iniziativa è stata presentata oggi, presso la sala conferenze del Polivalente. Presenti il sindaco Pippo Gianni, gli assessori Giarratana e Margagliotti, i presidenti delle cooperative “Il Sorriso” e l’”Albero”, che gestiranno il servizio, e i percettori del reddito di cittadinanza destinatari del progetto.
Per 6 mesi, 22 cittadini residenti a Priolo, che percepiscono il reddito di cittadinanza, saranno occupati in questi interventi di utilità collettiva.
Nel dettaglio, si occuperanno della pulizia dell’area cimiteriale, a sostegno della PrioloinHouse. Il sabato mattina offriranno un servizio di accompagnamento ai cittadini, aiutandoli nella pulizia dei loculi, nel cambio delle fioriere e altro.
Il secondo progetto riguarda la manutenzione e la cura delle aree a verde e degli spazi gioco per bambini, compresa la raccolta di rifiuti abbandonati.
Tutte le indicazioni saranno fornite dagli uffici comunali, in base alle esigenze del territorio.
“In questo momento così difficile per la nostra zona industriale e per tutto il territorio – ha sottolineato Diego Giarratana, assessore alle Politiche Sociali – l’Amministrazione Gianni continua la programmazione. Ringrazio l’ufficio, le cooperative e voi cittadini che avete accettato di lavorare per i PUC. Iniziamo con due progetti, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici; ne seguiranno altri, in quanto tutti i percettori del reddito di cittadinanza dovranno lavorare. Siamo sicuri che questi progetti daranno lustro al Comune di Priolo, in quanto renderanno il paese più pulito. Questo è un segnale tangibile del fatto che l’Amministrazione cerca di fare sempre di più e sempre meglio per il nostro territorio”.
“Il risultato dell’esperimento dei PUC – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Margagliotti – è frutto del lavoro e dell’impegno dell’assessore Giarratana e di tutto l’ufficio. Voi sarete protagonisti di un servizio che renderete alla comunità; una prova di civiltà e di integrazione sociale, un’esperienza nuova che vi darà anche l’orgoglio di aver contribuito a migliorare la città. Mi vedrete spesso vicino a voi”.
Il sindaco Pippo Gianni ha parlato della situazione della nostra zona industriale. “Questo – ha detto – è il momento più grave degli ultimi ottant’anni per questo territorio e per tutta la regione. Ringrazio voi percettori del reddito di cittadinanza per la sensibilità e la disponibilità. Vi sentirete utili e il vostro lavoro sarà visibile a tutti, la gente dovrà farvi i complimenti e dire che avete lavorato bene. Per voi sarà motivo di grande orgoglio. E se il reddito di cittadinanza dovesse essere abolito o in qualche modo rivisto, vi troverete già inseriti in un contesto che in futuro potrebbe portare benefici dal punto di vista occupazionale”.