Le strade, le buche e i rattoppi: la campagna Tota non convince il sindacato degli edili (Fillea)

 Le strade, le buche e i rattoppi: la campagna Tota non convince il sindacato degli edili (Fillea)

Continuano a far discutere le condizioni delle strade del capoluogo, le buche ed il risultato della campagna di ripristino avviata dall’assessore Tota nei mesi scorsi. Il sindacato degli edili della Cgil (Fillea) non condivide lo stesso entusiasmo dell’amministrazione e definisce “surreali” le parole dell’esponente della giunta cittadina. “Censimenti affidati ai droni? Sarebbe stata più seria una collaborazione con i delegati delle circoscrizioni”, la bacchetta che arriva dal segretario Salvo Carnevale. “Peccato, poteva essere un momento di reale condivisione di un problema sentito come quello della qualità della viabilità nella città di Siracusa. E chissà se i lavori di rattoppo tanto sbandierati supereranno la prova delle prime piogge”.
Per il sindacato dei lavoratori edili, serve un intervento “più serio e duraturo”. Per Carnevale si deve “pianificare un piano straordinario con imprese strutturale del settore, in grado non solo di rattoppare ma di trovare soluzioni in grado di resistere a piogge come quello dello scorso autunno”.
Per dovere di cronaca e commento, se la totalità degli interventi operati può essere oggetto di varie valutazione bisogna però onestamente riconoscere che una simile attenzione (e lavori seppur di rattoppo o parziale posa nuova asfalto) non si vedeva da diverso tempo sulle strade del capoluogo. Accontentarsi? No, però è un inizio -si spera – di una fase nuova, in cui le strade del capoluogo tornano centrali nelle attenzioni di chi guida le sorti amministrative della città.

 

Potrebbe interessarti