Cari zozzoni, sorridete: fototrappole e cellulari vi riprendono. E fioccano le multe a Siracusa

 Cari zozzoni, sorridete: fototrappole e cellulari vi riprendono. E fioccano le multe a Siracusa

Grazie alle sempre più numerose e dettagliate segnalazioni inviate dai cittadini, sta diventando sempre più efficace l’azione di contrasto del fenomeno dell’abbandono di rifiuti. Con le multe (e le foto e i video…) in aumento, si amplia anche la “comprensione” di una delle peggiori fattispecie di degrado ambientale. E viene fuori, ad esempio, che sono spesso i residenti ad abbandonare la loro spazzatura a poca distanza dal cancello o dal portone. Altro che “gente che viene da fuori”.
Gli ultimi episodi, immortalati attraverso le e-killer del Comune di Siracusa, mostrano persone “normali”, uomini e donne di ogni età, che lanciano i sacchi in strada o li abbandonano dall’auto sul ciglio della strada, contribuendo a creare discariche abusive. In tre, nelle ultime ore, sono stati identificati e multati. Per loro, sanzione massima: 600 euro. E’ la linea dura del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale di Siracusa. Quando sono stati convocati nella sede del Comando, davanti alle eloquenti fotografie hanno farfugliato blande giustificazioni e ritirato il verbale.
Clamoroso, poi, il caso di un uomo fermato dalla Municipale insieme ai Carabinieri mentre scaricava dal suo motocarro a tre ruote una valanga di rifiuti all’interno dell’area della ex scuola di via Algeri. Lato strada, lanciava la spazzatura attraverso il muro. Incurante del fatto che tutti lo vedessero, in pieno giorno. E, cosa ancor più grave, lui abita a poca distanza. Impassibile, come se nulla fosse, ha ritirato i quattro verbali: guida senza patente, senza assicurazione, abbandono di rifiuti e attività illecita di smaltimento rifiuti. Il mezzo è stato posto sotto sequestro ma probabilmente è di nuovo in strada per proseguire “l’attività” per conto terzi. In questo, la legge non supporto gli sforzi degli agenti. Ma la linea è tracciata.
I cittadini perbene, che sono la maggioranza, sono dalla parte dei controlli. E lo provano le decine di foto e video che il Nucleo Ambientale riceve ogni giorno. Un aumento costante e significativo che dice chiaramente come a Siracusa il clima sia cambiato e nessuno tollera più l’abbandono di spazzatura ins trada da parte di chi si crede furbo ma mostra solo la sua ignoranza di norme e regole di comportamento. Immortalati episodi di spazzatura o ingombranti abbandonati. L’invito degli investigatori è quello di fare in modo di riprendere in maniera leggibile la targa dei mezzi. Così possono procedere con l’identificazione e la contestazione dell’infrazione.

 

Potrebbe interessarti