Pd-M5s, c’eravamo tanto amati? Baio: “Mantenere in Sicilia l’alleanza contro la destra”

 Pd-M5s, c’eravamo tanto amati? Baio: “Mantenere in Sicilia l’alleanza contro la destra”

Nonostante le chiare parole di Letta, all’interno del Pd siracusano c’è chi sostiene la necessità di mantenere comunque in vita l’alleanza con il M5s. A sostenerlo è il dirigente regionale Salvo Baio. “Non convince la scelta del Pd di escludere dall’alleanza di centrosinistra i CinqueStelle i quali sono fatti oggetto di un durissimo attacco mediatico e politico, scagliato da più parti in quanto ritenuti responsabili di aver acceso la miccia che ha fatto cadere il governo Draghi”. In verità, secondo Baio, non potevano non votare la fiducia per via di alcuni punti per loro “indigeribili”. Invece, tra i nove temi proposti dal M5s a Roma “alcuni di essi erano assolutamente condivisibili, anzi erano considerati di sinistra da esponenti di primo piano del Pd come Boccia e Orlando”.
Una difesa lucida quella di Salvo Baio che, pur comprendendo le dinamiche nazionali di partito, “si augura che il quadro delle alleanze nazionali non abbia ricadute sulle Regionali e che Caterina Chinnici abbia il sostegno dei CinqueStelle siciliani”.
Chiudendo la porta all’alleanza, il rischio – secondo Baio – è di lasciare campo libero alla destra. “Non si può negare che il centrosinistra rischia di perdere una notevole quantità di voti (i sondaggi danno i CinqueStelle al 10 per cento) che secondo l’Istituto Cattaneo incideranno in modo rilevante nei collegi uninominali. Inoltre, si rischia di mandare al Paese un messaggio non dico di resa, ma di rassegnazione alla vittoria del centrodestra”, l’analisi dell’esponente Pd.

 

Potrebbe interessarti