Punto denunce in via Algeri, presidio di legalità e punto di ascolto con i Carabinieri

 Punto denunce in via Algeri, presidio di legalità e punto di ascolto con i Carabinieri

SONY DSC

Con il taglio del nastro da parte del sindaco, Francesco Italia, e del comandante Legione Carabinieri Sicilia, generale di brigata Rosario Castello, inaugurato ufficialmente il punto denunce realizzato nei locali della ex scuola di via Algeri. Nel cuore di un rione considerato sensibile, un nuovo presidio di legalità dedicato non solo alla raccolta di denunce ma anche e soprattutto all’ascolto ed al dialogo con i residenti del rione.
L’apertura del punto denunce era stata annunciata lo scorso giungo, durante la festa dell’Arma al teatro greco di Siracusa. Grazie ad un accordo sottoscritto tra il Comune di Siracusa ed il Comando provinciale dell’Arma, con il coordinamento della Prefettura, è stato possibile recuperare e rendere disponibili i locali, all’interno della ex scuola di via Algeri dove si trovavano alcune classi del comprensivo Chindemi, prima che l’immobile venisse dichiarato inagibile.
Due locali sono stati destinati ad ufficio, con una presenza costante di carabinieri, per il ricevimento dei cittadini e delle denunce. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di recupero di una parte dell’immobile grazie a un finanziamento della Regione. Si tratta di fondi destinati alla lotta contro la dispersione scolastica attraverso la presenza delle istituzioni nei quartieri in cui il fenomeno raggiunge livelli allarmanti. Con le somme ottenute, il Comune ha recuperato la palestra, l’auditorium e alcune stanze, due delle quali sono state messe a disposizione dell’Arma mediante comodato d’uso gratuito, mentre i rimanenti locali sono stati consegnati all’Istituto comprensivo ma sono già in fase di partenza iniziative per favorire la pratica sportiva gratuita.
Contenta di questa nuova vita che si sta sviluppando in locali purtroppo in passato vandalizzati a ripetizione la dirigente scolastica Daniela Frittita. L’assessore al patrimonio, Agata Bugliarello, ha svelato l’insegna all’ingresso del punto denunce, insieme al comandante di stazione, il luogotenente carica speciale Franco Presti. L’arcivescovo Francesco Lomanto ha benedetto i locali, insieme al cappellano militare don Rosario Scibilia.
Con il punto denunce di via Algeri salgono a 27 le strutture territoriali dell’Arma in provincia di Siracusa. Il prossimo appuntamento, la nuova sede del Comando provinciale, da realizzare in contrada Pizzuta.

 

Potrebbe interessarti