Case dell’acqua: “I cittadini hanno risparmiato 70 mila euro, -313 mila bottiglie di plastica”
Tempo di primi bilanci sull’impatto delle sette casette dell’acqua gestite dalla Siam nel capoluogo e attive da quattro mesi.
Nelle casette, situate in via Barresi n. 15, viale Tica 277, via San Metodio, via Ozanam, via Cuma, via Calcagno (Cassibile) e piazza Rossello (Belvedere), è possibile prelevare l’acqua naturale a temperatura ambiente in modo gratuito. Per quella fredda, sia liscia che gassata, il prezzo è invece di 7 centesimi al litro.
L’obiettivo è invogliare i siracusani a scegliere l’acqua dei distributori SIAM, ottenendo un risparmio e riducendo il consumo di plastica.
Una scelta che il Comune reputa giusta,anche alla luce dei dati raccolti sull’utilizzo degli impianti.
Nel periodo che va dal 29 giugno (quando erano già attivi cinque impianti) al 30 settembre (quando le casette attive, con Cassibile e Belvedere, sono diventate sette), sono stati erogati complessivamente 469.662 litri di acqua. Prendendo in considerazione le bottiglie da 1,5 litri, è stato stimato il risparmio di 313.108 bottiglie di plastica. Calcolando un costo medio per ogni bottiglia di acqua di circa 15 centesimi al litro, il risparmio complessivo nella spesa dei siracusani è di 70.449 euro.