Nuovo vicepresidente per l’Ente Scuola Edile Opt di Siracusa: Nunzio Turrisi

 Nuovo vicepresidente per l’Ente Scuola Edile Opt di Siracusa: Nunzio Turrisi

Cambia il vicepresidente dell’Ente scuola edile Opt di Siracusa. Salvo Carnevale lascia il posto a Nunzio TUrrisi, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali unitarie Feneal-Filca-Fillea. La rotazione rientra nell’accordo condiviso con cadenza biennale alla vicepresidenza dell’ente.
“Ringrazio per il lavoro realizzato in piena collaborazione Salvatore Carnevale nonché per il contributo importante offerto in questi due anni e sono certo che lo garantirà anche nel prosieguo anche se con un ruolo diverso. E buon lavoro a Nunzio Turrisi”, dice il presidente Alberto Di Stefano.
«L’Ente scuola edile di Siracusa, in questi ultimi anni, ha profuso uno sforzo straordinario a sostegno delle imprese, dei lavoratori e anche del mondo dei disoccupati del settore costruzioni che non vogliono farsi trovare impreparati di fronte alle nuove sfide che il mercato del lavoro pone. E lo abbiamo fatto con una serie di iniziative importanti nell’ambito del piano delle attività formative e informative che l’Ente porta avanti da tempo”, rivendica l’uscente Salvatore Carnevale. In particolare, si può ricordare l’attivazione del Piano formativo straordinario “che deve diventare strutturale”, l’implementazione delle attività sulla sicurezza e l’apertura del fronte dei servizi per l’impiego nel settore. “Abbiamo aperto le porte della bilateralità ai disoccupati e ai percettori del Rdc. La direzione è quella. Serve allargare l’offerta formativa a una platea più larga: non un settore di passaggio ma un luogo dove investire sul proprio futuro professionale e di vita”.
Il nuovo vicepresidente, Turrisi, continuerà nel solco tracciato. “Porterò nell’Opt di Siracusa l’esperienza maturata in questi anni nel settore e la profonda convinzione che il sistema bilaterale e l’Ente scuola in particolare possa assolvere a un ruolo strategico di assistenza, consulenza e formazione per i lavoratori e per le imprese. L’Ente scuola rappresenta già un pilastro nel campo dell’applicazione delle norme e procedure sulla sicurezza e sempre più forte e visibile dovrà essere la nostra presenza nei cantieri e nei luoghi di lavoro. L’Ente svolge attività straordinarie sulla formazione e dovremo cogliere le esigenze nuove che provengono dal mercato per fornire ai lavoratori e alle imprese professionalità sempre più avanzate. Il Piano formativo straordinario è uno strumento positivo che si muove in questa direzione e, nello spirito della sinergia con le parti sociali e con l’intero sistema bilaterale, bisognerà dare continuità e forza”.

Chiaro l’intento del Piano formativo e di tutte le iniziative dell’Ente nelle parole di Alberto Di Stefano, presidente dell’Ente scuola-Cpt-Opt Siracusa: «L’Ente scuola edile, figlio del sistema bilaterale in edilizia, è impegnato in uno sforzo organizzativo, finanziario e propositivo imponente per offrire alle imprese e ai lavoratori percorsi formativi e seminariali in grado di sostenere e accompagnare la ripresa del mercato. Il settore dell’edilizia è stato, infatti, in questi lunghi anni, il settore che più di altri ha pagato il prezzo delle crisi, della mancanza di investimenti e in ultimo delle difficoltà derivanti dalla pandemia e dalla crisi energetica. Il rapporto di sinergia tra le parti sociali rimane fondamentale – conclude il presidente ed espressione dell’Ance – per dispiegare il massimo dell’impegno a sostegno del settore delle costruzioni e saluto, quindi, il nuovo vicepresidente Turrisi, convinto che sapremo insieme dare continuità all’azione intrapresa e se possibile rafforzarla».

 

Potrebbe interessarti