Commemorazione dei Defunti, il tradizionale omaggio dei siracusani
E’ filato tutto liscio al cimitero di Siracusa durante queste giornate dedicate, per tradizione, al ricordo dei propri cari che non ci sono più. Alta l’affluenza, regolata ordinatamente sin dal posteggio grazie alla presenza massiccia di agenti di Polizia Municipale. Il dispositivo studiato per l’occasione del Comando di via del Porto Grande h a funzionato a dovere. Almeno 16 unità in servizio rafforzato anche per contrastare i posteggiatori abusivi (sanzionati in tre, ndr) e fenomeni di abusivismo commerciale.
All’interno, i volontari delle associazioni di Protezione Civile – di concerto con il Centro Operativo Comunale – si sono occupati di prestare assistenza ai visitatori, fornendo con propri mezzi anche servizio navetta per anziani e persone con difficoltà a deambulare.
Il comandante Delfina Voria ha seguito personalmente le operazioni di servizio ed ha partecipato, questa mattina, alla commemorazione dei siracusani illustri, insieme al delegato del sindaco, Giovanni Di Lorenzo.
Passate queste giornate di grande attenzione, restano però alcuni problemi “cronici” per la struttura cimiteriale come gli attesi lavori sull’impianto idrico (già finanziati) o l’allaccio alla rete elettrica della zona Y, dove si trovano loculi di recente costruzione. In attesa di novità sul nuovo cimitero, tiene banco la possibilità di dotare l’attuale di un’area per la cremazione.