Pellegrinaggio Unitalsi alla Madonna delle Lacrime, centinaia di presenze a Siracusa

 Pellegrinaggio Unitalsi alla Madonna delle Lacrime, centinaia di presenze a Siracusa

Inizia oggi il pellegrinaggio nazionale Unitalsi al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Fino al 13 novembre attesi oltre 400 volontari, accompagnatori e ammalati partiti dalla Sicilia, dalla Calabria e dal Molise. Gabriele Burgio è il presidente della Sezione Sicilia Orientale di Unitalsi, organizzatrice dell’appuntamento. “Saranno tre giorni di preghiera, impreziositi dalla presenza del presidente nazionale dell’Unitalsi, Rocco Palese, e dai suoi vice, Cosimo Cilli e Sabatino Di Serafino”, spiega.
Oggi alle 11 la celebrazione di apertura del pellegrinaggio, in via degli Orti, dove avvenne la miracolosa lacrimazione. Sabato mattina, invece, il gruppo si sposterà al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, per ammirare la tela del Caravaggio ed incontrare l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. In serata si svolgerà la tradizionale fiaccolata di preghiera “aux flambeaux” lungo i viali del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Domenica 13 novembre attese a Siracusa oltre 1000 persone, dalle 19 sottosezioni Unitalsi della Sicilia Orientale. Parteciperanno alla giornata conclusiva che avrà il suo momento più importante alle 10,30 con la celebrazione al Santuario della Madonna delle Lacrime.
“Il pellegrinaggio rappresenta per molti nostri soci l’occasione per condividere un momento di fraternità con chi è meno fortunato. Per la nostra associazione – spiega Burgio – il pellegrinaggio a Siracusa presso il Santuario della Madonna delle Lacrime è un momento atteso ed importante. Oggi ancor di più si sente il bisogno della condivisione”.
Nota critica, “l’assenza di strutture che possano accogliere centinaia di persone con disabilità”, rivela il presidente Unitalsi Sicilia Orientale.
Sabato mattina, intanto, verrà inaugurata in via Montegrappa la nuova Casa di Accoglienza “Casa Aquerò”, immobile donato alla sottosezione di Siracusa e trasformato in punto di riferimento per le persone disabili affidate all’Unitalsi.

 

Potrebbe interessarti