Palazzolo: democrazia partecipata, il progetto della Protezione Civile il più votato

 Palazzolo: democrazia partecipata, il progetto della Protezione Civile il più votato

Il progetto presentato dal Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile è stato il più votato nell’edizione 2022 di Democrazia Partecipata, a Palazzolo Acreide.
“L’importanza del potenziamento delle attrezzature del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione civile” è il nome del progetto che prevede l’acquisto di una torre faro mobile, dotata di gruppo elettrogeno a servizio del gruppo e della cittadinanza in caso di necessità. Ha ottenuto 89 preferenze. L’altro progetto, “Nuove aree sportive attrezzate per lo sport all’aperto” si è fermato a 60 voti.
Ad entrambi i progetti saranno comunque destinati 12 mila euro. Finanzieranno completamente il progetto primo classificato ed in parte il secondo.
“Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, singoli o associati, a gruppi, comitati, imprese ecc, di contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale”, ricorda il presidente del Consiglio comunale di Palazzolo Acreide, Francesco Tinè.
La Regione Siciliana impone ai comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite (con fondi regionali) attraverso forme di democrazia partecipata che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune.

 

Potrebbe interessarti