E se l'alta moda tornasse a Siracusa? Un capitolo secondo dopo il luglio Dolce&Gabbana
A luglio dello scorso anno, l’evento Dolce&Gabbana ha proiettato Siracusa al centro delle attenzioni del mondo. Ospiti internazionali, vip, lustrini e giornate con un’atmosfera da grande capitale dello show-biz che ha elettrizzato e contagiato tutti.
E se non fosse tutto finito in quelle giornate? Rumors sempre più frequenti, infatti, suggeriscono che Siracusa potrebbe tornare internazionale e dalla visibilità mediatica planetaria con al centro nuovamente la città di Archimede. Pochissimi i dettagli, le bocche sono cucite. Un riserbo massimo, come il caso suggerisce. Quindi nessuna conferma ufficiale, ma sono diversi gli elementi che lasciando intendere come non si tratti di un sogno o di una semplice suggestione. Sottotraccia, sono in corso le prime operazioni e non tutte – al momento – avvengono a Siracusa.
Potrebbe trattarsi di un Dolce&Gabbana parte seconda? Forse. Non è un mistero che vi sia una stima ed una fiducia particolare tra la maison e l’attuale sindaco di Siracusa. Ed è stato per via del suo costante lavoro di relazione che, alla fine, i due grandi stilisti hanno puntato forte su piazza Duomo per presentare la loro collezione alta moda. Ma grazie a quell’evento, sono tante le “nuove” attenzioni attorno allo scenario Ortigia. Fatto sta che ad aprile Siracusa pertanto regalarsi nuove giornate stellari. Magari in tono minore rispetto allo straordinario momento vissuto a luglio. Però sufficiente per accendere ed esaltare animi e fantasie. Oltre a produrre un mini indotto di economia tra hotel, ristoranti, trasporti, servizi alla persona, maestranze ed operai.