Primarie Pd, anche a Siracusa vince la Schlein. Il "peso" del voto dei non iscritti
Anche in provincia di Siracusa è Elly Schlein a vincere le primarie Pd. Nella giornata dei gazebo e del voto in piazza, aperto anche ai non iscritti, sono state 4046 le preferenze espresse. Ed è proprio il peso dei “non iscritti” ad orientare verso la Schlein il dato finale. Per la nuova segretaria nazionale del Pd, 2.214 voti. Stefano Bonaccini – vincitore del primo turno di primarie – si è fermato a 1.832.
La Schlein si è imposta a Siracusa città (1.047 contro i 631 di Bonaccini), ad Augusta (313 a 59), Avola (104 a 65), Noto (168 a 34), Carlentini (156 a 78). Bonaccini è stato il più votato alle primarie Pd di Priolo, Solarino, Canicattini (la città del presidente Pd, Amenta), Pachino, Rosolini e Floridia.
La partecipazione registrata è il dato evidenziato dal commissario provinciale del Pd, il senatore Antonio Nicita. “Si tratta di un grande risultato che evidenzia la domanda di protagonismo del partito in questa provincia in piena tendenza con il dato nazionale. Il confronto in provincia tra la mozione Schlein (56%) e quella Bonaccini (44%) si è svolto con una sana e rispettosa competizione, nel segno di un partito pronto ad aprirsi alle diverse realtà e culture che lo compongono e di unirsi in una chiara proposta alternativa alla destra. Ringrazio tutti i militanti e le militanti, volontari e volontarie che hanno impegnato il proprio tempo in questa grande prova organizzativa e di partecipazione”.
Con le primarie, sembra chiudersi la pagina di commisariamento del Pd provinciale. “Nel mandato iniziato a gennaio come commissario, su incarico del segretario Letta che ringrazio, mi era stato affidato il compito ‘di gestire la fase del tesseramento per l’anno 2022, nonché di agevolare l’attivazione del processo costituente e le attività rivolte alla prossima stagione congressuale’. Queste attività, con le primarie svoltesi ieri, sono state tutte completate grazie all’impegno di tutte e di tutti. Ciò mi consente di ritenere conclusa con successo e piena soddisfazione questa fase, grazie all’aiuto di tutte e di tutti, e di attendere doverosamente dalla nuova segretaria nazionale ogni decisione circa nuove e future determinazioni per la federazione provinciale”, dice Nicita.