Sanità, attivati due posti "Obi" nell'area del Pronto Soccorso dell'ospedale di Lentini

 Sanità, attivati due posti "Obi" nell'area del Pronto Soccorso dell'ospedale di Lentini

Attivati all’ospedale di Lentini i posti di Osservazione Breve Intensiva, nell’area del Pronto Soccorso. Si tratta di due posti letto che potranno essere estesi a quattro non appena cesserà l’emergenza covid. Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, ha spiegato che con i nuovi posti Obi, “l’utente che afferisce al Pronto soccorso e necessita di un inquadramento diagnostico terapeutico adeguato, identificato dal medico di Ps che lo ha preso in carico, può disporre di un posto letto monitorizzato per proseguire l’iter diagnostico”.
Carmelo Mazzarino è il direttore del Pronto Soccorso di Lentini. “Il ricovero in Obi – dice -deve essere di una durata inferiore alle 24 ore e superiore alle 6 ore ed è rivolto a tutte quelle patologie a bassa e moderata intensità di cure che necessitano dopo un accurato inquadramento diagnostico di ulteriori trattamenti e terapie da effettuare nella struttura”.
Nei giorni scorsi la carenza di personale e le condizioni del Pronto Soccorso dell’ospedale di Lentini erano stati al centro di una manifestazione a cui hanno preso parte anche i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte. Diverse le interrogazioni parlamentari sul caso, finito anche in Commissione Salute dell’Ars.

 

Potrebbe interessarti