Anno mariano, il presidente della Cei a Siracusa. In Santuario raccolta fondi per terremotati
Sarà il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, ad aprire l’anno mariano a Siracusa. Presiederà la cerimonia al Santuario, sabato 25 marzo alle 17. Il pontificale è affidato all’arcivescovo Lomanto. L’anno mariano è stato proclamato in occasione del 70.o anniversario della lacrimazione della Madonna a Siracusa.
“Le Lacrime della Madonna sono ancora oggi presenti nelle piaghe sofferenti dell’umanità, lacerata dalla vergogna della guerra, prostrata dalle catastrofi naturali, umiliata dai soprusi e dalle violenze umane, provata dall’indigenza, dal rifiuto e dalla malattia”, la riflessione del rettore della basilica mariana, padre Aurelio Russo.
Anche papa Francesco ha più volte sottolineato la vicinanza della Madonna nelle Lacrime, “segno tenero della compassione di Dio nei giorni nostri”. Tutte le offerte che saranno raccolte durante il pontificale saranno integralmente inviate alla Caritas Italiana. Verranno destinate alle popolazioni turco-siriane duramente colpite del devastante terremoto di alcune settimane addietro.