La politica torna ad occuparsi dei giovani: "Figli delle Stelle", l'idea di Gilistro che piace a Conte
E’ stato l’ex premier Giuseppe Conte, in collegamento video dalla Basilica, a dare il via al nuovo metodo di ascolto ed incontro lanciato dal Movimento 5 Stelle proprio da Siracusa. Accolto da un caloroso applauso, ha voluto salutare in diretta la platea di “Figli delle Stelle – Il pensiero giovane cambia il mondo”, il momento di confronto aperto ideato dal deputato regionale Carlo Gilistro e che verrà riproposto in diverse altre città siciliane ed italiane.
Sette giovani e giovanissimi relatori – studenti universitari o giovani imprenditori – hanno raccontato le loro storie di vita, i sogni, i progetti e le difficoltà incontrate per realizzarsi nella vita di tutti i giorni: dall’istruzione alla formazione, dalla sanità all’innovazione. I loro appassionati interventi sono stati seguiti dai deputati nazionali e regionali del M5S presenti in sala, tra loro il capogruppo Ars Antonio De Luca e il
vicepresidente Ars Nuccio Di Paola, insieme al senatore Lorefice ed al parlamentare Filippo Scerra.
“La politica non da più risposte. Ha dimenticato di prendersi cura dei nostri giovani che pure sono il motore della società a venire. E invece li abbiamo marginalizzati, costretti alla fuga all’estero. Un atteggiamento da modificare radicalmente, per questo ho voluto creare questo appuntamento che restituisce voce e peso ai giovani”, spiega il deputato regionale Carlo Gilistro, padrone di casa del primo
appuntamento con “Figli delle Stelle”.
I parlamentari nazionali e regionali del M5s hanno preso appunti, spiegato e chiesto altre spiegazioni ai giovani relatori a cui hanno assicurato interventi e proposte di legge migliorative, partendo proprio da quanto raccontato dai ragazzi. “Un efficace ribaltamento di ruoli, con la politica a lezione dai giovani, che ha riposizionato i confini della rappresentatività alla base del nostro sistema democratico. E sono già stati avviati tavoli tematici per trasferire le richieste e le note critiche dei ragazzi in atti parlamentari, a Roma come a Palermo”, aggiunge Gilistro.
Nella formula di “Figli delle Stelle” anche momenti dedicati al benessere ed all’arte, tra approfondimenti con Edda Cancelliere, nutraceutica e musica dal vivo con il maestro Antonio Canino e ancora degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia.