Studenti e genitori ripuliscono la Playa: "Se senti il mare", scuola e Wwf insieme
Oltre 50 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato al progetto di educazione ambientale “Se ascolti il mare”. Ad organizzare la pulizia volontaria della battigia sono state le insegnanti Nicoletta Voi e Laura Ietta del X° istituto comprensivo “Giaracà” di Siracusa. L’iniziativa è promossa dal WWF Sicilia Sud Orientale, con la collaborazione del Comune di Siracusa, del Libero consorzio comunale di Siracusa e di Tekra.
Bambini, genitori e anche nonni si sono ritrovati sul litorale della Playa ed hanno dato una bella ripulita, raccogliendo i rifuti purtroppo lì presenti.
Alla vigilia della “Giornata della Terra” i piccoli operatori della scuola primaria, armati di guanti e sacchetti, hanno raccolto plastica e altri rifiuti, sviluppando una riflessione sull’importanza della tutela della flora e della fauna marittima. La collaborazione e la presenza dei rappresentanti del WWF Sicilia Sud Orientale, tra i quali il vicepresidente Salvatore Coriglione e Barbara Torrisi, genitori di uno degli alunni coinvolti nel progetto, è segno della collaborazione tra scuola e famiglia, fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo.
Lo scopo dell’attività era quello di trascorrere una giornata, in orario extrascolastico, all’insegna dell’educazione ecologica, della convivenza, dell’amicizia e della sensibilizzazione nei confronti della salute del nostro pianeta.
“Un gesto di cittadinanza attiva che denota una spiccata sensibilità ambientale, la cui tutela rientra fra i compiti primari della scuola”, commentano le insegnanti.