Van in piazza Duomo, la Municipale: "Non erano autorizzati"
La foto dei van neri in piazza Duomo, a Siracusa, è diventata virale in poche ore. Con inevitabile corredo polemico. Cosa ci facevano? Erano autorizzati? Le autorità erano informate?
Prova a fare chiarezza la Polizia Municipale, ma la nota lascia in verità più di una perplessità. “In riferimento alla vicenda dei van che ieri pomeriggio hanno stazionato in piazza Duomo a Siracusa, la Polizia municipale ha avviato degli accertamenti dai quali, allo stato, emergono tre elementi.
Il primo è che nessuna autorizzazione è stata mai rilasciata in tal senso dai settori competenti dell’amministrazione comunale; i van erano a servizio degli invitati a un matrimonio celebrato in Cattedrale; il terzo è che appartengono a un’impresa non siracusana, probabilmente dei Catanese o del Messinese. Non appena individuata la ditta, si procederà alla contestazione delle violazioni al codice della strada e delle ordinanze emesse dal settore Trasporti e diritto alla mobilità con le quali si proibisce l’accesso e la sosta ai mezzi non autorizzati in quanto zona pedonale”.
Di sabato, in zona a traffico limitato, nel cuore del centro storico hanno potuto sfilare e sostare dei van, senza che nessun controllo scattasse nell’immediatezza. Questo sembra si possa desumere dalla nota della Municipale siracusana. E solo la mobilitazione social ha permesso, quindi, l’emersione del caso.