Palio dell'Ascensione, successo e braccia al cielo. Carianni: "Ripaghiamo la fiducia"

 Palio dell'Ascensione, successo e braccia al cielo. Carianni: "Ripaghiamo la fiducia"

Come un anno fà, con le braccia alzate verso il cielo. Prima sul percorso di corso Vittorio Emanuele, poi sul palco di piazza del Popolo. Così Marco Carianni e Tiziano Spada al termine dell’edizione 2023 dell’Ascensione di Floridia, la seconda della nuova era con il ritorno del palio ippico. Per il giovane sindaco e l’altrettanto giovane deputato regionale – ormai coppia politica di fatto – è di nuovo emozione.
“Tutta la manifestazione, tutti gli eventi collaterali sono risultati molto graditi e partecipati. Sono soddisfatto per la riuscita delle feste di quartiere. Oggi l’Ascensione è ancora più festa di comunità”, racconta il giorno dopo il gran finale, il sindaco Carianni. Le presenze sono aumentate, con le gare del palio ippico sin da giovedì.
“E’ il palio della legalità, cancellato per sempre quel marchio pesante caduto sull’Ascensione di Floridia nel 2006. Non c’è frustino, i controlli antidoping sono rigorosi. Questa è la storia di Floridia e dei floridiani. Dobbiamo tenerci stretta questa nostra festa”. E non sono parole a caso quelle del sindaco, che ricorda il lungo cammino che ha permesso il ritorno dell’Ascensione nella sua forma più piena. “Lo scorso anno abbiamo gettato le basi di fiducia che ci hanno permesso di ripetere ed allargare la manifestazione quest’anno. La condotta, nostra e della gente, è da encomiare. Non dimentico come, all’inizio, quando abbiamo avviato interlocuzione con la Prefettura e le forze dell’ordine vi fosse giusta titubanza dopo quello che era accaduto. Con la fiducia delle forze dell’ordine, siamo riusciti a metterci alle spalle le pagine storte”, racconta Marco Carianni come un fiume in piena. “Si, perchè mi fa stare bene aver ripagato la fiducia delle forze dell’ordine. Dovevamo essere rigorosi e lo siamo stati. Abbiamo fatto scelte coraggiose e detto anche qualche no. C’è ci ha capito, chi meno. Pazienza. La cosa importante era restituire a Floridia la sua tradizione”. Missione compiuta.
Per la cronaca, a vincere il palio dell’Ascensione è stata Arrajulida (Quartiere Taverna) in binomio con il fantino Daniele Scalora che, al termine, ha confessato di sognare questo momento da quando aveva dieci anni. “Non ci sono premi in denaro. Il primo classificato ha vinto cibo per cavalli per mille euro; sella e briglie per il secondo. Il palio non si fa per i soldi ma per il legame con la manifestazione. La prossima edizione? Sarà ancora migliore…”. Parola di Marco Carianni.

 

Potrebbe interessarti