Restituiti alla Diocesi di Napoli due antichi paliotti: erano stati sequestrati a Noto
Sono stati restituiti alla basilica pontificia di Santa Croce, a Torre del Greco, due paliotti in marmo policromo recuperati a Noto dai Carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio culturale. I due manufatti, di grande valore storico e religioso, erano stati individuati e sequestrati nel 2022, all’interno di una sfarzosa struttura privata di Noto, al termine un’indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. In quell’occasione, sono stati sequestrati beni culturali ed archeologici (tra cui mosaici, situle, testine, crateri ed altro), per un valore di circa 3 milioni di euro.
Attraverso la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” del Ministero della cultura, è stato possibile accertare che i due marmi policromi erano stati oggetto di furto, avvenuto nel 2013, all’interno della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli di Torre del Greco.
Oggi i Carabinieri dell’Arte hanno restituito alla Diocesi di Napoli e alla intera collettività i pregevoli manufatti.
La felice conclusione della vicenda è frutto anche del coordinamento tra la Procura della Repubblica di Siracusa ed i Nuclei Carabinieri TPC ed i reparti dell’Arma territoriale.