Ambiente, il green influencer siracusano Sebastian Colnaghi ambasciatore TartaLove

 Ambiente, il green influencer siracusano Sebastian Colnaghi ambasciatore TartaLove

Il green influencer siracusano Sebastian Colnaghi è stato nominato ambasciatore della campagna nazionale “Tartalove”, promossa da Legambiente. Insieme ai volontari dell’associazione, ha partecipato alla liberazione di un esemplare di caretta caretta, battezzata Oceania. Catturata durante una battuta di pesca a strascico, è stata ricoverata e seguita nel centro di recupero di Manfredonia. A bordo di un gommone, al largo delle coste del Gargano, Colnaghi ha seguito Oceania nella sua prima nuotata “libera”.
“È stata un’esperienza davvero emozionante. Un onore essere diventato ambasciatore della campagna Tartalove. La salvaguardia delle specie marine è vitale per il pianeta”, spiega il giovane green influencer siracusano. Sui suoi canali social, i video che documentano l’impegno di Legambiente per la salvaguardia della caretta caretta, la specie di tartaruga marina più diffusa nei nostri mari purtroppo fortemente minacciata dalle attività come la pesca professionale, il traffico nautico, l’inquinamento e il turismo intensivo che mette a rischio i nidi sulle spiagge.
“Per questa straordinaria specie anche i rifiuti, soprattutto la plastica presente nel mare, diventano un pericolo. Le tartarughe marine infatti cibandosi principalmente di meduse non riescono a distinguerle dalle buste di plastica e di conseguenza le ingeriscono con danni spesso irreversibili”.
Con “Tartalove”, Legambiente propone una serie di azioni concrete per la tutela di questa specie e dell’ambiente marino. “Grazie al nostro impegno – dichiara Stefano Di Marco, coordinatore dell’ufficio progetti di Legambiente e responsabile della campagna Tartalove – negli ultimi dieci anni abbiamo salvato più di 2.000 esemplari. Noi facciamo il possibile salvandole in mare aperto, curandole presso il nostro centro di recupero, sorvegliando giorno e notte i nidi e soprattutto cercando di sensibilizzare le persone a darci una mano. Abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la natura. Si può prendere parte alle attività come volontario oppure adottando una tartaruga marina. Un gesto concreto, quello dell’adozione, che ci permette di continuare ad operare in favore delle tartarughe con l’impegno e la continuità necessari”.

 

Potrebbe interessarti