Conoscete l'Ipogeo Politi? Due giorni di apertura gratuita del monumento "dimenticato"

 Conoscete l'Ipogeo Politi? Due giorni di apertura gratuita del monumento "dimenticato"

Sito archeologico considerato minore, incastrato tra il museo Paolo Orsi e il Santuario della Madonnina, l’ipogeo Politi (o tomba di San Marciano) è uno dei monumenti meno conosciuti di Siracusa. Eppure ha una storia ricca di fascino e mistero che verrà “svelata” durante la due giorni di visite guidate gratuite. Sabato 24 e domenica 25 giugno, apertura straordinaria dell’ipogeo Politi, dopo il lavoro di pulizia effettuato dai volontari del Comitato Attivisti Siracusani.
Il sito – comunica la Soprintendenza di Siracusa – sarà fruibile gratuitamente dalle 16 alle 19, con gli studenti dei licei Quintiliano e Gargallo come guide d’eccezione. Piccoli ciceroni di un viaggio nel passato reso possibile dalla collaborazione instaurata tra la Soprintendenza, i due istituti superiori cittadini e il Comitato attivisti siracusani.
Ad aiutare i volontari nelle operazioni di diserbo e pulizia, anche due turisti trentini di passaggio in città: Rinaldo e Giuliana Paganini. A loro la Soprintendenza ha indirizzato un messaggio di ringraziamento per la sensibilità dimostrata.

 

Potrebbe interessarti