Conoscete l'Ipogeo Politi? Due giorni di apertura gratuita del monumento "dimenticato"
Sito archeologico considerato minore, incastrato tra il museo Paolo Orsi e il Santuario della Madonnina, l’ipogeo Politi (o tomba di San Marciano) è uno dei monumenti meno conosciuti di Siracusa. Eppure ha una storia ricca di fascino e mistero che verrà “svelata” durante la due giorni di visite guidate gratuite. Sabato 24 e domenica 25 giugno, apertura straordinaria dell’ipogeo Politi, dopo il lavoro di pulizia effettuato dai volontari del Comitato Attivisti Siracusani.
Il sito – comunica la Soprintendenza di Siracusa – sarà fruibile gratuitamente dalle 16 alle 19, con gli studenti dei licei Quintiliano e Gargallo come guide d’eccezione. Piccoli ciceroni di un viaggio nel passato reso possibile dalla collaborazione instaurata tra la Soprintendenza, i due istituti superiori cittadini e il Comitato attivisti siracusani.
Ad aiutare i volontari nelle operazioni di diserbo e pulizia, anche due turisti trentini di passaggio in città: Rinaldo e Giuliana Paganini. A loro la Soprintendenza ha indirizzato un messaggio di ringraziamento per la sensibilità dimostrata.