L'opinione pubblica fa accelerare il Cas: lo svincolo di Cassibile riaprirà il 24 giugno
Giornate di polemiche sui lavori in corso allo svincolo di Cassibile della Siracusa-Gela (in esercizio fino ad Ispica). La vicenda diventa tema di confronto politico e finisce in Assemblea Regionale Siciliana dove l’operato del Consorzio Siciliano delle Autostrada è oggetto di censure mosse dai deputati Spada (Pd) e Carlo Gilistro (M5S).
Il pressing dell’opinione pubblica porta comunque un risultato. Fonti vicine al Cas confermano come data di riapertura del tratto che “strozza” nel fine settimana il flusso di auto verso sud quella di sabato 24 giugno. “Di conseguenza lo stesso svincolo verrà aperto al traffico in maniera tale da evitare gli inconvenienti e le difficoltà che gli automobilisti hanno dovuto sopportare in questi fine settimana”, commenta Vincenzo Vinciullo che ha ricevuto dal Cas la conferma circa la riapertura. In precedenza, era stato il vicesindaco Bandiera ad indicare informalmente la data di sabato. I lavori dovevano concludersi a luglio, si apprende adesso in assenza di comunicazioni di questo tipo da parte del Consorzio e rivolte alla popolazione siracusana.
“Il lavoro era necessario, data la vetustà e la pericolosità del tratto interessato alla riqualificazione ma che ha comportato una serie di notevoli disagi”. Per quanto riguarda, invece, il tratto Noto-Rosolini il completamento dei lavori è previsto per il 7 luglio. “Da quella data tutte le difficoltà incontrate, soprattutto nei fine settimana, verranno risolte con l’utilizzo al completo del tratto autostradale”, chiosa Vinciullo.