Preghiere nelle parrocchie dopo la "profanazione" di Grottasanta: l'arcivescovo in Santuario
Ricorre oggi il 37.o anniversario di ordinazione presbiteriale dell’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. In occasione di questa ricorrenza, l’alto prelato presiederà la celebrazioni di questa sera, al Santuario della Madonna delle Lacrime (ore 19).
Su questa felice ricorrenza, però, grava quanto successo due giorni fà nella chiesa di Grottasanta. Ignoti hanno “profanato” il tabernacolo, rubando una pisside, un calice ed un crocifisso accanto all’altare. La comunità parrocchiale non ha nascosto il suo sgomento davanti a quello che è stato definito “sacrilegio”. La diocesi di Siracusa, senza prendere ufficialmente posizione, ha però invitato tutti i sacerdoti a “guidare l’Atto di Riparazione per le offese all’Eucaristia”, ognuno nella propria parrocchia.
Dopo la messa in Santuario, questa sera, sarà proprio l’arcivescovo Lomanto ad aprire la serie: guiderà la preghiera “a seguito del gesto sacrilego compiuto nella chiesa di Maria Santissima Addolorata di Grottasanta quando ignoti hanno profanato il tabernacolo”, scrive il vicario mons. Amenta in una lettera inviata ai parroci della Diocesi.