Cantieri di riqualificazione urbana fermi, che succede ai lavori di via Agatocle/via Diaz?

 Cantieri di riqualificazione urbana fermi, che succede ai lavori di via Agatocle/via Diaz?

Da settimane, non si muove foglia nei cantieri di via Agatocle e della vicina via Diaz. Nessun operaio a lavoro per ultimare la riqualificazione urbana degli spazi della Borgata, avviata nei mesi scorsi. L’assessore ai lavori pubblici, Edy Bandiera, conferma lo stop momentaneo alle operazioni. “Siamo fermi perchè in attesa di un’autorizzazione da parte di Rfi, proprietaria di una porzione di ex cintura ferroviaria su via Agatocle che il Comune ha in affitto. Mi dicono i tecnici che l’autorizzazione dovrebbe ormai essere imminente”, spiega l’esponente della giunta Italia.
Ma non è l’unico motivo per cui i lavori sono fermi. “In effetti si attende anche l’ok ad una perizia di variante sul progetto iniziale, depositata nelle settimane scorse. La variante offre delle migliorie emerse a lavori in corso, come la volontà di non toccare gli esistenti oleandri, spostando la ciclabile sul lato opposto della carreggiata rispetto a quanto progettato. E poi c’è un aspetto migliorativo anche per gli spazi sosta auto”, aggiunge schietto Bandiera.
Quando riprenderanno i lavori? “Stiamo seguendo con massima attenzione questi cantieri di riqualificazione. E’ stata una delle prime cose su cui il sindaco mi ha chiesto di vigilare. Non siamo contenti dei ritardi e dello stop, sappiamo di dover recuperare. Settimana prossima saremo sul posto con i tecnici ed il collega Pantano. Non voglio dare date, ma confido che la ripresa dei lavori sia imminente e senza interruzioni sino alla fine. Dobbiamo fare in modo che, appena arriveranno le attese autorizzazioni, la ripartenza sia rapida ed efficace”.

 

Potrebbe interessarti