Contro la dispersione, arriva l’anagrafe scolastica. “Non lasciamo i bambini indietro”
Per la prima volta il Comune di Siracusa disporrà di un’anagrafe scolastica. Lo strumento favorirà l’adozione di politiche idonee per contrastare il fenomeno della dispersione. E’ una delle prime azioni del nuovo assessore Teresella Celesti.
L’Ufficio anagrafe del Comune è già al lavoro per stilare l’elenco di tutti bambini che, compiuti i sei anni, entrano nell’età dell’obbligo scolastico. Tale elenco, a settembre, sarà fornito ai dirigenti degli istituti comprensivi siracusani che così disporranno di uno strumento per verificare l’assolvimento del diritto-dovere allo studio.
«Con l’anagrafe – spiegano il sindaco Italia e l’assessora Celesti – avremo contezza della leva scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado riferita ai nati nel 2017. Ciò consentirà di conoscere chi deve iscriversi e di intercettare non solo chi abbandona la scuola ma anche chi non viene mai iscritto dai genitori. Le istituzioni hanno il dovere di non lasciare bambini indietro e di fare in modo che tutti possano accedere all’istruzione. La Sicilia, purtroppo, è tra le prime regioni in fatto di abbandoni, fenomeno contro il quale i comuni sono chiamati ad adottare delle contromisure».
foto archivio