Ritorna a Siracusa lo Street Control, il terrore di chi posteggia in seconda fila

 Ritorna a Siracusa lo Street Control, il terrore di chi posteggia in seconda fila

Torna sulle strade di Siracusa lo street control, il “terrore” di quanti hanno il vizio di posteggiare in seconda fila o in divieto di sosta. Non è una novità assoluta: nel 2019 il sistema tecnologico che permette di riscontrare e sanzionare un numero monstre di infrazioni debuttò sulle auto della Municipale. Dopo qualche mese di onorato servizio, condotto a suon di multe, sparì però dalla circolazione.
Adesso, per precisa volontà dell’assessore Giuseppe Gibilisco, ritorna su strada, per contrastare la diffusa quanto fastidiosa cattiva abitudine della sosta in doppia fila. Corso Umberto, Gelone, via Tisia, Zecchino: sono solo alcune delle strade che saranno battute a cadenza fissa dallo street control. “Da questa mattina lo street control è attivo e lo faremo girare per tutta la città con passaggi anche nelle zone balneari”, assicura Gibilisco a cui va il merito di avere nuovamente attivato il servizio che, incomprensibilmente, era stato accantonato dopo settimane di ottimi risultati.
Cuore dello street control è una telecamera montata sul tettuccio dell’auto di servizio della Municipale. È collegata con un tablet, controllato all’interno della vettura da un ispettore. Riesce a leggere 100 targhe al secondo, fornendo all’agente informazioni in tempo reale su infrazioni e posizione assicurativa del veicolo, attraverso proprio il numero di targa.
Diverse e recenti sentenze hanno confermato la validità del sistema e del tipo di contravvenzioni contestate a chi commette infrazioni. Ed anche a Siracusa, nonostante una valanga di ricorsi al giudice di pace, solo una modesta parte è stata alla fine accolta. Insomma, il metodo più efficace per non dovere pagare una multa con lo street control rimane quello di posteggiare correttamente. Più comodo, sicuro ed immediato di un ricorso…

 

Potrebbe interessarti