Vicenda Isolfin, sospesa la protesta: incontro in Confindustria per piena ripresa attività
Sospesa la protesta dei lavoratori Isolfin che da due giorni presidiavano le portinerie nord dell’area industriale, davanti l’impianto Versalis. A riportare il sereno, la notizia di un incontro in Confindustria convocato per giorno 29.
La protesta – spiegano fonti sindacali -“ha sortito l’importante risultato dello sblocco delle attività del contratto Versalis che permetterà entro la giornata di domani l’impiego di tutti e 60 i lavoratori del cantiere”.
In Confindustria, poi, si discuterà della gestione delle ultime settimane e delle attività del cantiere Isolfin in Versalis.
“Con senso di responsabilità abbiamo deciso di sospendere la protesta- ha dichiarato Andrea Bottaro, segretario generale della Uiltec Siracusa- nonostante continuiamo a registrare un atteggiamento di chiusura ai limiti della provocazione da parte della Isolfin, che ci auguriamo di non riscontrare da qui in avanti in vista dell’incontro del 29. L’intervento di Versalis è stato utile a sbloccare una situazione che a nostro modo di vedere era ingiusta e penalizzava iniquamente i lavoratori, ci auguriamo che la committente continui nella sua opera di garanzia nello svolgimento delle attività lavorative e gestione della forza lavoro. Un ringraziamento particolare va alle forze dell’ordine, con cui abbiamo collaborato al fine di gestire serenamente la protesta dei lavoratori della Isolfin. Continuiamo a pensare che occorre al più presto aprire un tavolo sugli appalti in Confindustria per verificare la volontà delle aziende dell’area industriale di disciplinare la politica degli appalti”.