Siracusa al centro dell’Europa, in Ortigia bilaterale tra Italia e Germania con Mattarella

 Siracusa al centro dell’Europa, in Ortigia bilaterale tra Italia e Germania con Mattarella

Dal 19 al 21 settembre Siracusa sarà blindata. La città è stata scelta per un incontro bilaterale Italia-Germania, con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
Ortigia cuore dell’incontro e non a caso ieri sera si sono svolti i primi incontri e sopralluoghi tra Cattedrale e piazza Duomo. Cuore del bilaterale sarà il Castello Maniace con la sua sala ipostila. Appuntamento anche al teatro comunale. Nel programma che viene allestito in queste giornate ci sarebbe anche una passeggiata congiunta per le caratteristiche vie del centro storico, pare richiesta dallo staff del Presidente Mattarella, secondo diverse indiscrezioni che trovano conferme indirette in varie fonti locali. Ad organizzare e gestire l’appuntamento è il Quirinale, in stretto accordo con i colleghi tedeschi.
Anche il sorvolo di elicotteri a cui si è assistito in queste ultime giornate sarebbe da collegare all’appuntamento internazionale che proietterà Siracusa al centro dell’Europa. Per il Presidente della Repubblica non è la prima visita a Siracusa, nel corso dei suoi due mandati. E’ anche ospite atteso al teatro greco per assistere allo spettacolo di Peparini “Ulisse, l’ultima Odissea”.

 

Potrebbe interessarti