Percorso pedonale e ciclabile Saline Panze-Longarini (Noto), il giorno dell’inaugurazione

 Percorso pedonale e ciclabile Saline Panze-Longarini (Noto), il giorno dell’inaugurazione

Il percorso pedonale e ciclabile Saline Panze-Longarini sarà inaugurato domani alle 12, a Noto. Si tratta di un progetto avviato ad aprile del 2022 dalla giunta comunale di Noto per la valorizzazione in chiave naturalistica, paesaggistica e agraria dell’ex Stradella Consortile “Saline Panze – sponda nord dei Pantani Longarini”. A condividere l’idea ed il progetto anche un gruppo di imprese agricole, di proprietari di fondi nella zona del Pantano Longarini e la Fondazione Stiftung Pro Artenvielfalt.
“Adesso è realtà”, esulta il sindaco di Noto, Corrado Figura. “Con questo percorso contribuiamo a preservare dal degrado il delicato ecosistema di questa zona umida di importanza internazionale, rimuovendo fattori limitanti come discariche, bracconaggio, distruzione del suolo. Non solo, si ripristinano le condizioni originali di un habitat che aveva conosciuto l’onta dell’inquinamento o dei danni causati dall’uomo”, spiega Figura.
“Sin dal primo momento abbiamo creduto nella riqualificazione e rigenerazione di aree fortemente compromesse, nell’intento di valorizzare le risorse ambientali e naturali del territorio netino. La direzione è quella giusta: noi continuiamo su questa strada”, assicura il primo cittadino di Noto.

 

Potrebbe interessarti