Turismo da record a Siracusa, ora la nuova sfida: “Basta tolleranza di abusi e abusivi”

 Turismo da record a Siracusa, ora la nuova sfida: “Basta tolleranza di abusi e abusivi”

I dati dell’Osservatorio Regionale sul Turismo, in una prima elaborazione su numeri Istat, segnalano la buona performance di Siracusa nei primi otto mesi del 2023.
“Dopo tanto discettare di crisi e problemi, Siracusa si conferma capitale siciliana del Turismo”, commenta l’assessore Fabio Granata alla lettura del balzo su arrivo e presenze fatto registrare dalla città di Archimede e Lucia.
“Tutto questo è frutto di anni di promozione intelligente, recupero di luoghi e spazi, iniziative imprenditoriali e di eventi internazionali da noi organizzati è promossi in collaborazione con Inda, Parco Archeologico e altre realtà.
Forti e orgogliosi di questo primato, siamo consapevoli del complesso lavoro da completare per migliorare ordine e decoro soprattutto in Ortigia su alcuni servizi, sui trasporti, sul decoro urbano e sulla gestione dei rifiuti.
Per questo abbiamo già insediato un Tavolo permanente tra gli Assessorati al Turismo, alle Attività produttive e Commercio, ai Vigili Urbani, al Centro Storico e alla Mobilità e apriremo un confronto continuo con il Consiglio Comunale e con gli operatori del settore”, ricorda Granata.
“Un punto sul qual nessuno di noi intende prescindere è quello della legalità: dalle MotoApe ai Risciò, dalla distribuzione alimentare alla ricettività extra alberghiera, dai rifiuti all’accesso nel centro storico, stiamo predisponendo tutte le condizioni, i regolamenti, i controlli per arrivare alla applicazione di principi di legalità e trasparenza.
Nessuna attività non autorizzata regolarmente sarà più tollerata”.
E indica il 2024 come anno “della svolta qualitativa per i viaggiatori e per i residenti.Per la nostra bellissima città!“.

Foto di Christian Chiari/Siracusa Discover

 

Potrebbe interessarti