Il mare porta via il ponteggio di Levante, l’accusa: “Poco rispetto norme di sicurezza”

 Il mare porta via il ponteggio di Levante, l’accusa: “Poco rispetto norme di sicurezza”

Con l’ultima mareggiata, le tavole del ponteggio montato sulla parete del lungomare di Levante “si sono disperse davanti tutta la costa siracusana”. E’ amareggiato il capogruppo in Consiglio comunale di Insieme, Ivan Scimonelli, nel dover prendere atto di come non sia bastato avvisare via pec, nei giorni scorsi, la Capitaneria di Porto di Siracusa. “Avviso su di un rischio potenziale che, in poche ore, è diventato reale e ha assunto una portata ben più grande di quella apparente”
Il ponteggio montato e usato per la riparazione della breccia esistente sul muraglione di Levante “non è stato messo in sicurezza come la normativa impone e, omettendo ogni regola di buon senso e di rispetto, nonostante la previsione meteo fosse chiarissima riguardo l’arrivo della prima depressione estiva, non si è corso ai ripari”, denuncia Scimonelli.
Adesso le “tavole da carpenteria” di una lunghezza intorno ai 4 metri di lunghezza fanno da cornice alla costa est siracusana per un lungo tratto di mare: “dal monumento ai Caduti sino a dentro il porto Grande”.
Il consigliere di opposizione chiede di avviare “le procedere atte al recupero di quanto disseminato in acqua, e per il rispetto della flotta peschereccia siracusana, impegnata proprio in queste ore nella pesca FAD, si emani immediatamente un avviso ai naviganti. Il pericolo reale è molto grande e le segnalazioni ricevute da più parti sono molto numerose”.
Scimonelli invita poi l’amministrazione comunale a verificate con una ispezione “se vi sono responsabilità civili e penali della ditta operante”.

 

Potrebbe interessarti