Diportisti stranieri in difficoltà in acque internazionali, soccorsi dalla Guardia Costiera

 Diportisti stranieri in difficoltà in acque internazionali, soccorsi dalla Guardia Costiera

Una motovedetta della Guardia Costiera di Augusta ha tratto in salvo diportisti in difficoltà. Erano a bordo di una imbarcazione in avaria ed in balia delle onde, a circa 16 miglia da capo Santa Croce, in acque internazionali.
La distanza dalla costa rendeva impossibile l’uso del telefonino per contattare le persone a bordo e conoscere la posizione esatta. Con il contributo di una terza imbarcazione che aveva notato quell’equipaggio nei guai ed attraverso il ricorso ad una app di messagistica istantanea, è stato possibile concludere positivamente il soccorso. Tramite il consueto apparato radio VHF “non si è riusciti a contattare l’imbarcazione”, spiegano fonti della Guardia Costiera.
La motovedetta ha poi rimorchiare l’imbarcazione fino al porto di Augusta, dove il convoglio è giunto nella serata di ieri. I diportisti, stranieri, hanno ringraziato i militari, visibilmente rincuorati per la felice conclusione della disavventura iniziata ore prima.
La Guardia Costiera ricorda di prestare sempre massima attenzione alle dotazioni di bordo, da implementare con telefoni cellulari e, se autorizzati, anche apparati portatili rice-trasmittenti.

 

Potrebbe interessarti