Mattarella e Steinmeir a Siracusa, delegazioni soddisfatte e zero noie per ordine pubblico

 Mattarella e Steinmeir a Siracusa, delegazioni soddisfatte e zero noie per ordine pubblico

Il giorno dopo il bilaterale tra Italia e Germania al Maniace e la visita a Siracusa del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della repubblica federale tedesca, Frank Walter Steinmeir, bilancio positivo per la città. Apprezzamento è stato mostrato dalle delegazioni dei due capi di Stato per una giornata iniziata con gli incontri al Maniace e proseguita con il Premio de Presidenti al teatro comunale e poi una veloce passeggiata in Ortigia con visita alla Cattedrale, alla biblioteca Alagoniana ed alla galleria di Palazzo Bellomo dove è conservata l’Annunciazione di Antonello da Messina.
Positivo anche il bilancio per l’ordine pubblico, gestito senza particolari difficoltà anche grazie alla collaborazione dei cittadini. Al netto di qualche disagio prevedibile alla circolazione e qualche critica non sempre a tema, anche il Questore di Siracusa, Benedetto Sanna, si mostra soddisfatto.
Da diverse settimane si succedevano incontri tecnici con i responsabili di tutte le forze di Polizia e di tutti gli attori interessati al vertice italo-tedesco. Alla fine, tutto si è svolto nella massima serenità e sicurezza, e senza contestazioni.
“Desidero ringraziare tutti i dirigenti e funzionari che hanno coordinato sul campo le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e dei reparti speciali che si sono spesi con competenza ed abnegazione per tutelare la sicurezza delle personalità e il buon andamento dell’evento”, ha detto il Questore di Siracusa.
“Un grazie va alla Polizia Municipale, alla Polizia Provinciale e un particolare sentimento di riconoscenza va all’operato dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, a tutti i volontari e a tutti i cittadini siracusani che, dimostrando grande senso civico, hanno accettato di buon grado le doverose limitazioni al traffico veicolare e pedonale rese necessarie dalla presenza delle delegazioni impegnate nei lavori del bilaterale”.

 

Potrebbe interessarti