Consiglio comunale in Aula: defibrillatori, corsi universitari e gemellaggio con Wurzburg
Torna in aula il Consiglio comunale di Siracusa. Questa sera, al quarto piano di Palazzo Vermexio, si discuterà anche di defibrillatori automatici con una mozione presentata dal consigliere Ivan Scimonelli (Insieme). Il provvedimento all’esame del consesso tende ad ottenere l’impegno dell’amministrazione comunale ad installare almeno 15 macchinari salvavita in luoghi pubblici come piazze, strade, impianti sportivi, parchi, mercati e lungo la ciclabile Maiorca. Alcuni impianti sportivi comunali sono già forniti defibrillatore semiautomatico.
Nella sua mozione, Scimonelli invita anche a creare una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla presenza dei dispositivi ed il loro eventuale utilizzo. Tra gli impegni, anche la formazione annuale per dipendenti comunali e custodi degli impianti sportivi. L’Aula si esprimerà approvando o meno la mozione.
Altra mozione in discussione è quella presentata dal consigliere comunale Paolo Cavallaro (FdI) con cui si vuole impegnare l’amministrazione comunale a stringere un gemellaggio con la cittadina tedesca di Wurzburg. Tra Siracusa e Wurzburg esiste già un patto di amicizia, stilato nel 2018. Le due città hanno in comune numerosi palazzi di stile barocco e sono entrambe riconosciute come Patrimonio dell’Unesco. Ma soprattutto Wurzburg è la città in cui visse prima del trasferimento proprio a Siracusa il poeta August von Platen. Recentemente, anche l’associazione culturale italo-tedesca di Siracusa e l’associazione Noi Albergatori hanno sollecitato l’amministrazione comunale ad approvare ufficialmente il gemellaggio con Wurzburg. Secondo Cavallaro “l’iniziativa appare meritevole, atteso che tale gemellaggio può avere importanti ricadute sul territorio sotto il profilo culturale ed economico”. Per questo, attraverso il voto del Consiglio comunale, chiede l’approvazione del gemellaggio con Wurzburg e l’istituzione di un Ufficio Speciale comunale per gestire l’iniziativa e i rapporti con la città tedesca.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, una interpellanza di FdI sull’attivazione dei corsi universitari annunciati dopo un accordo con l’Ateneo di Messina; ed una mozione su via Regia Corte e le condizioni di sicurezza per gli studenti del vicino comprensivo Vittorini.