Gol fatti, punti: il Siracusa viaggia a ritmo da primato. Domenica il San Luca

 Gol fatti, punti: il Siracusa viaggia a ritmo da primato. Domenica il San Luca

Nei 9 gironi nazionali di Serie D, nessuno segna come il Siracusa. Dopo il poker di Lamezia, la formazione azzurra porta a 20 il totale di reti realizzate in 7 giornate. Il Trapani è subito dietro (19 e con una partita ancora da recuperare), chiude il podio la Varesina (girone B – 18 gol).
La squadra di Cacciola costruisce tanto e tanto segna. Qualcuno dirà anche che spreca tanto. Una simile vocazione al gioco d’attacco scopre inevitabilmente il reparto arretrato. Ed in effetti con 7 gol al passivo, la retroguardia azzurra è solo settima nella classifica delle migliori difese del girone I. Con una facile media matematica: subisce un gol a partita. E questo potrebbe essere l’unico elemento critico in una macchina che – sino ad ora – viaggia a meraviglia e fa sognare i tifosi. Specie dopo aver superato il trittico Fenice-Acireale-Lamezia con 9 punti su 9. Mica male per tre impegni ravvicinati e contro avversari che certamente saranno protagonisti in stagione.
La miglior difesa del girone è quella del Trapani, con un gol subito in sei partite. Un dato, al momento, buono giusto per le statistiche se poi “vale” appena qualche lunghezza di distanza in classifica tra le due squadre.
Ecco, la classifica. Nei tre gironi di Serie D che hanno già messo in fila le prime sette giornate, ad oggi il Siracusa è anche la squadra che ha totalizzato più punti: 19. Potevano essere 21 senza il mezzo passo falso al debutto. Prima che gli appassionati tifosi trapanesi possano rumoreggiare, anche su questo dato ricordiamo che il Trapani (18 punti) ha una partita in meno del Siracusa che osserverà a breve il suo turno di riposo. Intanto domenica, al De Simone, arriva il San Luca.
Contro la squadra che naviga nei bassifondi della classifica, Cacciola ritrova tra i disponibili Markic e potrebbe farcela anche Russotto. I due, però, potrebbero essere tenuti precauzionalmente a riposo, per un pieno recupero alla ripresa azzurra, con vista sullo scontro diretto con il Trapani. Nelle ultime due giornate, in fondo, anche senza il loro prezioso contributo, il Siracusa ha dato prova di essere un gruppo solido e con valide alternative. Cresce la consapevolezza e cresce l’entusiasmo attorno alla squadra del presidente Ricci.

 

Potrebbe interessarti