Olio contro le statue, raid al Monumento ai Caduti. L’accusa “Azione premeditata”

 Olio contro le statue, raid al Monumento ai Caduti. L’accusa “Azione premeditata”

E’ in cerca di lettura la nuova azione vandalica compiuta nella notte al Monumenti ai Caduti di Siracusa. Ignoti hanno imbrattato con olio il basamento di alcune statue che adornano il sacrario. Danni anche alla basole in marmo, già in passato oggetto di insensati danneggiamenti.
L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine. L’amministrazione comunale ha disposto la pulizia di quanto pesantemente imbrattato. E ritorna attuale il tema della sicurezza, con la richiesta di telecamere di videosorveglianza anche per vigilare sul Monumento ai Caduti. L’assessore Fabio Granata condivide e rilancia la richiesta. E pensa alla possibilità di dare in “adozione” l’area ad associazioni come Lamba Doria, attiva nel conservare e valorizzare luoghi ed episodi di memoria storica legati ai grandi conflitti mondiali del secolo scorso. Poi l’accusa: “E’ stata un’azione premeditata, con olio da scagliare contro il monumento. Da condannare con forza, la città sia solidale con le istituzione ed isoli vandali e delinquenti”.
Chiunque abbia elementi utili per risalire ai responsabili del raid criminale possono contattare le forze dell’ordine al numero unico 112 o scrivere alla redazione di SiracusaOggi.it.

 

Potrebbe interessarti