Sfonda la vetrata e si introduce a scuola per pochi spicci, bloccato un giovane a Floridia
E’ stato bloccato dai Carabinieri e tratto in arresto l’uomo che, nella notte, si è introdotto all’interno del liceo Da Vinci di Floridia. Dopo avere sfondato la vetrata della porta di ingresso dell’istituto scolastico di contrada Serrantone, aveva iniziato a muoversi alla ricerca di qualcosa da trafugare. Ma la presenza del malintenzionato, già noto alle forze dell’ordine, non è passata inosservata: le telecamere di sorveglianza collegata con la sala controllo di un istituto privato di vigilanza hanno permesso di lanciare l’allarme.
Sono così intervenuti i Carabinieri che hanno bloccato il giovane all’interno.
Nelle settimane scorse, diversi episodi simili in catena a Siracusa: presi di mira ristoranti del centro storico, attività commerciali della parte nord della città e anche la Cittadella dello Sport. Dopo quattro arresti compiuti dai Carabinieri, la scia si è interrotta.
I vertici provinciali delle forze dell’ordine collegano questi episodi di microdelinquenza al vorticoso giro di droga e di dipendenza dalle sostanze stupefacenti. Una dipendenza che spinge anche a commettere furti e danneggiamenti, pur di recuperare quelle piccole somme necessarie per l’acquisto di una dose. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sono quotidianamente impegnate nel contrasto allo spaccio e consumo di droga, in tutta la provincia.