Ottobre nella cappa dello scirocco, temperature su e in Sicilia è allerta incendi
Emergenza insolita per l’autunno: tornano a fare paura gli incendi. Ancora vivido per Siracusa è quanto accaduto in estate, soprattutto nella zona di Epipoli. Ma tutta la provincia è stata funestata da roghi devastanti che hanno messo in pericolo famiglie e aziende.
Tutti i comandi siciliani dei Vigili del Fuoco hanno ricevuto la comunicazione: “potenziamento del dispositivo di soccorso per alta suscettività agli incendi boschivi”. In breve, l’arrivo di venti di scirocco dall’Africa nord occidentale comporteranno un nuovo innalzamento delle temperature che – secondo le previsioni – dovrebbero superare nuovamente i 30°C. Secondo quanto riportato nel dispaccio, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre saranno le due giornate peggiori dal punto di vista del possibile innesco e successiva propagazione di incendi boschivi.
«La Regione richiamerà in servizio gli operai antincendio del Corpo forestale per fronteggiare al meglio le condizioni climatiche straordinarie previste in Sicilia nei prossimi giorni», ha annunciato il governatore Renato Schifani, dopo il via libera della giunta regionale, riunita d’urgenza questa mattina, alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale per dieci giorni.
Per aumentare la risposta operativa dei territori verranno richiamati in servizio, fino al 21 ottobre, 1.597 operai del Corpo forestale, che avevano già fatto parte della campagna antincendio cessata lo scorso 15 ottobre. Se necessario, il periodo di impiego potrà essere prolungato. Saranno in prima linea per le attività di presidio, pattugliamento ed eventuale lotta attiva alle fiamme. Assieme a loro, le associazioni di volontariato, coordinate dal dipartimento regionale della Protezione civile, a supporto sia del Corpo forestale della Regione che dei vigili del fuoco. Una decisione, quella della giunta, resa possibile, in deroga alle vigenti disposizioni, grazie alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale. Nominato anche un Commissario delegato che coordini tutte le attività necessarie a fronteggiare le eventuali emergenze: è il comandante del Corpo forestale della Regione, Giuseppe Battaglia.