Ordine degli Avvocati di Siracusa, si dimettono 4 consiglieri. Anf: “Segno di una frattura”
Quattro consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa si sono dimessi dalla carica. A dare la notizia è il direttivo dell’Associazione Nazionale Forense di Siracusa. Sebastiano Grimaldi, Massimo Baglieri, Nunzio Boccadifuoco e Lucia Sciacca hanno deciso per il forte gesto.
Sorpresa da parte dell’Associazione Nazionale Forense di Siracusa, che ricorda come una simile circostanza non sia mai avvenuta prima in seno all’istituzione. E legge questo momento come un “segno tangibile ed evidente di una frattura all’interno dei componenti della stessa”.
“Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati – si legge nella nota dell’Anf – costituisce la massima istituzione forense del territorio, emblema della unità della avvocatura. Le dimissioni in blocco di un gruppo di componenti, che non risulta avere precedenti nella storia dell’Avvocatura siracusana, non può che suscitare viva preoccupazione, soprattutto, per le modalità in cui si sono manifestate, che appaiono inconciliabili con la natura delle funzioni istituzionali dell’Organo, presidio di legalità, imparzialità e trasparenza nell’interesse dell’Avvocatura e di tutta la comunità territoriale”.
L’auspicio dell’Anf di Siracusa è che “l’Avvocatura siracusana e la Sua Rappresentanza Istituzionale possano ritrovare, con il contributo delle associazioni forensi maggiormente rappresentative e di quelle territoriali, la unità necessaria per espletare le delicate funzioni che è chiamata svolgere nell’interesse della intera comunità”.
Del Consiglio fanno parte Antonio Randazzo, Alessandra Formisano, Sofia Amoddio, Adriana Quattropani, Matilde Lipari, Elisa Micciché, Umberto Di Giovanni, Vito Antonio Brunetto, Sebastiano Mallia, Salvatore Belfiore e Domenico Laface. Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa è Antonio Randazzo. A giugno scorso l’ elezione