Dalla circoscrizione Tiche parte sperimentazione digitale: eliminacode e Qr Code

 Dalla circoscrizione Tiche parte sperimentazione digitale: eliminacode e Qr Code

Negli uffici a contatto con il pubblico, nella circoscrizione Tiche, è attivo da questa mattina il servizio “elimina-code”. Secondo le premesse, servirà a rendere più agevole e coordinata l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione e – spiega una nota di Palazzo Vermexio – “rientra nel più complessivo programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio”.
Si tratta di un progetto pilota che prende le mosse dagli uffici comunali decentrati, per essere poi esteso a tutte le Circoscrizioni.
Nel progetto, rientra anche l’ammodernamento delle sedi “più vivibili, gradevoli e funzionali per operatori e cittadini”, dice la dirigente Loredana Carrara. Quanto all’offerta di servizi digitali erogati dalle Circoscrizioni, c’è “un Qr code accanto ad ogni voce che descrive, per esempio, come ottenere una carta d’identità elettronica, i documenti richiesti ed il costo, evitando quindi di fare la fila per ottenere delle semplici informazioni; ed ancora c’è la possibilità di fare le istanze on line con accesso SPID e CIE già disponibili anche inquadrando il QRCode, o sul sito istituzionale del Comune; ed il sistema di prenotazione on line che è già partito per il rilascio dello Spid gratuito e che sperimentalmente vedrà anche le prenotazioni per il rilascio della CIE. Ultimo momento l’eliminacode, che da Tiche sarà esteso non solo a tutte le Circoscrizioni ma anche a settori a diretto contatto con il pubblico, quali ad esempio la Polizia municipale o i Servizi sociali”.
Per l’assessore ai Servizi Demografici, Giancarlo Pavano, “quello avviato oggi è il terzo momento di questo progetto pilota di rigenerazione. Il sistema professionale di eliminacode, con un applicativo realizzato in house e quindi a costo zero per l’Ente, permetterà l’accesso ai servizi di sportello delle Circoscrizioni, gestendo le code fisiche di attesa tramite un processo di ticket. Questo consentirà quindi un sistema più fluido di accesso da parte dell’utenza; e permetterà all’Ente di minimizzare tempi e costi di gestione per l’erogazione dei servizi”.
Di “cittadini vicini alle Istituzioni grazie all’accessibilità semplificata dei servizi” ha invece parlato l’assessore Teresella Celesti rimarcando come “gli uffici dovranno tornare a svolgere il loro ruolo di luoghi di gentilezza e disponibilità verso il cittadino. Questo potrà avvenire solo offrendo servizi di qualità ed efficienza come quelli che da oggi partono da Tiche”.
Carrara infine ha ringraziato Loredana Dugo, Antonio Scriffignano e Massimiliano Scirpa che con lei hanno collaborato per la realizzazione del progetto pilota.

 

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