Pediatria di Lentini, la replica del commissario Asp: “Nessun rischio per il reparto”

 Pediatria di Lentini, la replica del commissario Asp: “Nessun rischio per il reparto”

Nessun rischio di chiusura del reparto di Pediatria dell’ospedale di Lentini. “Non ci sono elementi che inducano a temere per la piena operatività del reparto”, assicura il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra che replica così al deputato regionale Carlo Gilistro, che aveva sollevato il caso.
“L’organico del reparto di Pediatria dell’ospedale di Lentini, in controtendenza rispetto a tutte le altre Unità operative sanitarie, è coperto al cento per cento, avendo in servizio un direttore di struttura complessa (già primario) e nove medici su nove in organico, rispetto, invece, alle Unità operative di Pronto soccorso e di Anestesia che a stento superano il 50 per cento per la ben nota carenza di medici a livello regionale e nazionale”, puntualizza il commissario. Poi, piccato, punge Gilistro: “salvo che lo stesso onorevole non faccia approvare una legge per aumentare il numero di personale in organico, ad oggi l’Asp di Siracusa su Lentini è in linea con le indicazioni regionali. La notizia diffusa – conclude – non risulta corretta”.
Anche il Dipartimento per le Attività Sanitarie della Regione aveva chiesto una relazione al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, circa la situazione del reparto dell’ospedale di Lentini.

 

Potrebbe interessarti