Fiera di Santa Lucia con più bancarelle ma adesso si pensa a un Mercatino di Natale

 Fiera di Santa Lucia con più bancarelle ma adesso si pensa a un Mercatino di Natale

Potrebbe essere l’ultimo anno della tradizionale “versione” della Fiera di Santa Lucia.
Un auspicio ma anche un’intenzione, secondo indiscrezioni.
L’edizione 2023 vedrà una partecipazione di commercianti leggermente maggiore rispetto all’anno scorso. Un incremento di dieci operatori, che non rappresenta di certo una svolta e che continua dunque a spingere l’amministrazione comunale da una parte, la Deputazione di Santa Lucia, dall’altra, a pensare a qualcosa di diverso, di decisamente più attrattivo. Quest’anno, nelle giornate della Festa di Santa Lucia, nella piazza della Borgata ci saranno 51 bancarelle: 37 non food, 14 food (111 gli stalli disponibili).
Una Fiera stanca, in caduta libera da anni, che resiste ma non piace più ai siracusani. L’anno scorso si è registrato il minimo storico di richieste. Eppure la Fiera di Santa Lucia ha radici antichissime, si svolgeva già nel 1300 a Siracusa, prima ancora che venisse realizzato il simulacro della Patrona.
Da tempo, la Deputazione della Cappella chiede un cambio di passo. Il presidente Pucci Piccioni ha più volte invitato a guardare alle vere fiere di Santa Lucia, molto più sentite, tanto più partecipate: a Verona come a Bergamo e ad Alessandria.
Per l’anno prossimo- questa sarebbe l’idea- la Fiera di Santa Lucia potrebbe, dunque, diventare un vero e proprio Mercatino di Natale. Se si tratti di un sogno o di un progetto saranno i prossimi mesi a dirlo. Intanto, nelle giornate dedicate alla Patrona, dall’11 al 20 dicembre prossimi, nella piazza antistante la Basilica, ci sarà la Fiera di Santa Lucia di sempre, o meglio, degli ultimi, per certi versi decadenti, anni.

 

Potrebbe interessarti