Contro il dimensionamento scolastico, sit-in degli studenti delle scuole superiori
Venerdì 1 dicembre, sit-in degli studenti delle scuole superiori siracusane contro il proposto piano di dimensionamento scolastico. Appuntamento al Foro Siracusano, a partire dalle 9. A promuovere il momento di protesta sono i rappresentanti degli studenti del Rizza e dell’Insolera. Quest’ultima scuola è tra le tre che dovrebbero perdere l’autonomia in provincia, tra gli istituti superiori.
“Il taglio all’istruzione previsto dalla manovra del governo Meloni punterà a chiudere e accorpare 900 istituti, di cui 100 qui in Sicilia e 10 nella nostra provincia, di cui 3 superiori: il Moncada di Lentini, l’Insolera di Siracusa e il Calleri di Pachino”, ricordano nella nota che annuncia il sit-in, gli studentni.
“La chiusura di scuole non è solo la perdita di luoghi educativi e di posti di lavoro, ma comporta anche la fuga dei giovani dalla nostra terra. Questo governo sembra ignorare che investire nell’istruzione significa investire nel futuro”, si legge ancora nel documento dei rappresentanti d’istituto con cui chiamano a raccolta tutti i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori della provincia. “La chiusura di istituti scolastici, i tagli all’istruzione e la precarietà del personale ci coinvolgono tutti! La nostra lotta è un atto di resistenza collettiva. Insieme siamo più forti”.
foto archivio