Al comprensivo Giaracà inaugurata una palestra di psicomotricità
Inaugurata la palestra di psicomotricità del Comprensivo Giaracà di Siracusa. Con questo nuovo ambiente “si rende più forte e saldo il rapporto tra educazione-formazione e riabilitazione”, spiegano dalla scuola.
La funzione strumentale per l’inclusione, la dottoressa Monica Canino (psicomotricista e insegnante di sostegno dell’Istituto “E. Giaracà”), insieme ai docenti di sostegno e in sinergia cooperativa con le famiglie e con le risorse del territorio, cureranno la strutturazione di percorsi educativi, formativi e riabilitativi sia individuali che di gruppo, per realizzare la più importante finalità della scuola: il processo di inclusione degli alunni con BES.
La psicomotricità è una disciplina presente in differenti contesti dedicati all’infanzia, che si focalizza sull’unità mente-corpo attraverso il gioco e le esperienze corporee,per supportare la crescita del bambino e per favorirne uno sviluppo armonico. Pertanto la palestra sarà anche un ambiente fruibile dagli alunni della scuola dell’infanzia.
Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, padre Alfio Li Noce. Ha espresso particolare gradimento per la realizzazione della tabella d’ingresso della palestra da parte dei suoi ragazzi. Per il Comune di Siracusa, presente il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro.
Il progetto si inserisce in un’ottica di continuità con le significative esperienze realizzate dalle precedenti dirigenti, al fine di educare e sensibilizzare i bambini sul tema della diversità.