Il momento degli alberi in via Tisia, verso il completamento della lunga riqualificazione
Attesi, contesi, contrastati alla fine sono arrivati: alberi per via Tisia. Sono in corso le operazioni per la loro messa a dimora nelle formelle appositamente realizzate nelle settimane scorse. E’ uno degli ultimi passaggi del complesso progetto di riqualificazione della zona commerciale che lambisce viale Zecchino. Venti mesi di lavori in corso che hanno visto prima la realizzazione dei larghi marciapiedi in pietra bianca, poi la strada a carreggiata ridotta con spartitraffico e le aree bimbi su via Pitia, insieme a nuove rotatorie e razionalizzazione dei parcheggi. A proposito, manca ancora all’appello proprio l’arra di sosta a servizio, progettata nei pressi della Palestra Akradina. Doveva essere, nei piani iniziali, la prima opera realizzata ma esigenze di cantiere l’hanno fatta diventare l’ultima.
Sugli alberi, per mesi, acceso il dibattito sul loro tipo, numero e piazzamento. Alla fine, individuata una soluzione a metà. “Li abbiamo disegnati, immaginati, sognati, reclamati e oggi finalmente vengono piantati. Saranno la metà del numero sperato, ancora una volta non avremo un viale alberato (magari in futuro) ma una strada con degli alberi. Ma è già tanto per una città asfittica come la nostra vedere un pò di natura in mezzo a questo mare di cemento”, commenta l’ex assessore al verde, Carlo Gradenigo, che su via Tisia ha anche la sua attività imprenditoriale.
Per quel che riguarda l’arredo urbano, mancano adesso le panchine, i cestini portarifiuti e la posa di essenze lungo la spartitraffico per completare anche questo aspetto della lunga riqualificazione.