Il mondo accademico ricorda Reale, la Fondazione Einaudi: “A lui dedicata sede a Siracusa”
La notizia della morte dell’avvocato Ezechia Paolo Reale raggiunge in un baleno Roma. Per Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi, di cui il giurista siracusano era componente, “è una bruttissima notizia”.
“Amico, membro del nostro Comitato scientifico, professionista estremamente competente e animatore, in questi anni, delle più importanti battaglie per lo Stato di diritto. Mancherà non solo a noi, ma al Paese intero. Nell’esprimere le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari, annunciamo che dedicheremo a lui la nuova sede siciliana della Fondazione Luigi Einaudi che aprirà prossimamente in provincia di Siracusa”.
Dal mondo accademico, arriva anche il messaggio di Alessio Lo Giudice, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina. “Ho avuto il privilegio di conoscere l’avvocato Paolo Ezechia Reale in diversi contesti, istituzionali, scientifici, professionali e politici, ricavando da ogni confronto elementi di ricchezza e di crescita. Non solo la comunità siracusana, ma anche quella dei giuristi, a livello nazionale e internazionale, perde oggi un saldo punto di riferimento, un esempio elevato di cultura, competenza professionale e passione civile. Negli ultimi anni si era consolidata una collaborazione istituzionale tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, che ho l’onore di dirigere, e il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, proprio grazie all’iniziativa di Paolo, nella sua veste di Segretario Generale dell’Istituto, con l’obiettivo, a lui molto caro, di aprire sempre più le porte del Siracusa Institute agli studenti delle Università siciliane. A nome mio personale e dei Professori del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIME, mi unisco al dolore dei familiari per la grave perdita”.