Carnevale, carri allegorici pure ad Augusta: un bando per riportare in vita la tradizione
Neanche il tempo di “digerire” le festività natalizie che subito il calendario propone un’altra occasione per fare festa: il Carnevale. Quest’anno arriva presto, ai primi di febbraio: dall’8 al 13, per l’esattezza. E Carnevale, in provincia di Siracusa, vuol dire in primo luogo Palazzolo, Avola e Floridia ovvero i tre centri con la tradizione più colorata e duratura. Ma attenzione, quest’anno prova ad inserire tra le città del Carnevale anche Augusta.
Sul finire di dicembre, l’amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso con la novità dei carri allegorici e delle macchine buffe. Un tentativo di riportare in vita una tradizione che Augusta poteva vantare sino ai primi anni 2000, grazie alla presenza di un gruppo di esperti “carristi”. Poi più nulla.
Adesso, l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare prova a rilanciare quella tradizione fissando modalità e condizioni per partecipare alla manifestazione che toccherà tutti i quartieri della seconda città della provincia di Siracusa.
C’è tempo fino al 25 gennaio per presentare le istanze di partecipazione al Comune di Augusta. Il tema è libero, per carri allegorici e gruppi mascherati. Nella domanda di partecipazione bisognerà fornire un’indicazione di massima del carro e del gruppo mascherato. Vige l’obbligo di non risultare offensivi verso temi, sensibilità e personaggi.
Il 2 febbraio alle 15, i selezionati verranno convocati negli uffici dell’assessorato comunale alla Cultura per tutte le comunicazioni del caso.